La tecnologia LiDAR è un sistema di scansione laser che campiona la superficie e gli oggetti presenti di un’area ottenendo una nuvola di punti tridimensionali.


ConsulCAD è in grado di integrare sui propri  Droni o SAPR, sistemi Termografici, Fotogrammetrici, Multi - Iperspettrali e Laser scanner, installando gli opportuni sensori a bordo. Ciascuna soluzione è completa di software per missioni di volo e per la successiva elaborazione dati (Termomosaici radiometrici, Ortofoto, volumi, sezioni e curve di livello)

Il LIDAR è uno scanner laser di ultima generazione per rilevamenti topografici di precisione: utile per il censimento forestale, il monitoraggio di frane o ghiacciai e per lo sviluppo urbano. E' installabile sia su drone che su vettura. Facilmente intercambiabile per eseguire rilievi combinati  senza l’apposizione di Ground Control Points.

 

Piattaforma inerziale APX-15 di elevate prestazioni

La linea di prodotti APX-UAV: Surveyor Ultra è il nuovo sistema di YellowScan, che integra lo scanner Velodyne VLP-32C e l'IMU Applanix APX-15. Grazie alla sua alta densità (600 000 scatti al secondo), il sistema è ideale per UAV ad alta velocità e per esigenze a lungo raggio.

Il sistema inerziale GNSS DG è utilizzato con fotocamere, LIDAR e sensori iperspettrali sugli UAV per la mappatura e il rilevamento automatizzati ad alta efficienza. Riduce, o addirittura elimina, i GCP e riduce i tempi di volo e i tempi di elaborazione necessari per la generazione di prodotti di mappe finali.

ALCUNI ESEMPI

  • Rilievo di Linee aeree
  • Rilievo di strutture in campo architettonico
  • Rilievo di reti di trasporto
  • Rilievo di aree fortemente vegetate

Anche in presenza di fitta vegetazione, laddove la fotogrammetria non riuscirebbe a generare un corretto modello del terreno, i raggi laser del LIDAR riescono a penetrare ottenendo quindi un DTM accurato.

 

Vantaggi

  • Esatta ricostruzione della superficie del terreno anche in presenza di fitta vegetazione e zone boschive.
  • Non occorre mettere marker a terra senza quindi necessità di accedere su aree pericolose, quali strade, impianti, centrali, sedi ferroviarie e stazioni.
  • Con il sistema aerofotogrammetrico le misure sono dedotte, mentre il dato LIDAR è una misura diretta.
  • Risulta estremamente utile l’abbinamento della fotogrammetrica con il rilievo LIDAR.  

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