La tecnologia LiDAR è un sistema di scansione laser che campiona la superficie e gli oggetti presenti di un’area ottenendo una nuvola di punti tridimensionali.
ConsulCAD è in grado di integrare sui propri Droni o SAPR, sistemi Termografici, Fotogrammetrici, Multi - Iperspettrali e Laser scanner, installando gli opportuni sensori a bordo. Ciascuna soluzione è completa di software per missioni di volo e per la successiva elaborazione dati (Termomosaici radiometrici, Ortofoto, volumi, sezioni e curve di livello)
Il LIDAR è uno scanner laser di ultima generazione per rilevamenti topografici di precisione: utile per il censimento forestale, il monitoraggio di frane o ghiacciai e per lo sviluppo urbano. E' installabile sia su drone che su vettura. Facilmente intercambiabile per eseguire rilievi combinati senza l’apposizione di Ground Control Points.
Piattaforma inerziale APX-15 di elevate prestazioni
La linea di prodotti APX-UAV: Surveyor Ultra è il nuovo sistema di YellowScan, che integra lo scanner Velodyne VLP-32C e l'IMU Applanix APX-15. Grazie alla sua alta densità (600 000 scatti al secondo), il sistema è ideale per UAV ad alta velocità e per esigenze a lungo raggio.
Il sistema inerziale GNSS DG è utilizzato con fotocamere, LIDAR e sensori iperspettrali sugli UAV per la mappatura e il rilevamento automatizzati ad alta efficienza. Riduce, o addirittura elimina, i GCP e riduce i tempi di volo e i tempi di elaborazione necessari per la generazione di prodotti di mappe finali.
ALCUNI ESEMPI
- Rilievo di Linee aeree
- Rilievo di strutture in campo architettonico
- Rilievo di reti di trasporto
- Rilievo di aree fortemente vegetate
Anche in presenza di fitta vegetazione, laddove la fotogrammetria non riuscirebbe a generare un corretto modello del terreno, i raggi laser del LIDAR riescono a penetrare ottenendo quindi un DTM accurato.
Vantaggi
- Esatta ricostruzione della superficie del terreno anche in presenza di fitta vegetazione e zone boschive.
- Non occorre mettere marker a terra senza quindi necessità di accedere su aree pericolose, quali strade, impianti, centrali, sedi ferroviarie e stazioni.
- Con il sistema aerofotogrammetrico le misure sono dedotte, mentre il dato LIDAR è una misura diretta.
- Risulta estremamente utile l’abbinamento della fotogrammetrica con il rilievo LIDAR.
Contattaci per informazioni
Consulcad è uno studio tecnico, con sede in Umbria a San Sisto (PG). Vantiamo un'esperienza decennale per la fornitura di Servizi Tecnici Avanzati
Per maggiori informazioni contattaci negli orari di apertura allo 075 527 9201 o invia una mail a info@consulcad.it verrai ricontattato in breve tempo.
Ti aspettiamo nella nostra sede di San Sisto in provincia di Perugia dove potrai parlare con personale qualificato e richiedere un preventivo gratuito per la fornitura dei nostri servizi effettuati da tecnici specializzati.