La tecnologia GIS permette di analizzare differenti tipologie di dati eterogenee, presenti in un'area territoriale e tramite la georeferenziazione visualizzarli su una mappa.


Attraverso la gestione di un Sistema Informativo Territoriale è possibile ottenere strumenti avanzati  per i clienti che abbiano la necessità di rappresentare il territorio, in modo rapido ed efficace tramite WebGIS, per la consultazione e la gestione di basi di dati cartografiche su rete internet / intranet.

Cos'è un Sistema GIS

Un GIS è un  software  che  permette l'acquisizione, la registrazione, l'analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti). (fonte Wikipedia).

Gli insiemi di informazioni quali, geometria, topologia ed attributi vengono  implementati in un GIS  attraverso le loro correlazioni in un database di tipo relazionale, per essere poi estrapolati e visualizzati sulle mappe digitali attraverso i dispositivi di uso comune in locale o su connessione rempota con una tecnologia di tipo client/server.

Si può ad esempio localizzare qualsiasi oggetto presente sul terreno oppure si può studiare l'evoluzione del paesaggio o anche studiare le modalità di accesso ad aree ed edifici urbani. In questo modo qualsiasi utente ha a disposizione uno strumento efficace che gli permette di visualizzare e analizzare le informazioni per spiegare eventi, pianificare strategie o progettare infrastrutture territoriali.

Per tutti i problemi che hanno una componente geografica il G.I.S permette di creare mappe, integrare informazioni, visualizzare scenari anche tridimensionalmente, risolvendo complicati problemi di mobilità ed elaborare le soluzioni più efficaci. Operazioni che sarebbero molto da effettuarsi senza il supporto teconologico di un sistema informativo territoriale.

Ambiti applicativi di un sistema GIS

WebGIS i Sistemi Informativi Territoriali (SIT) delle Regioni e di diversi Comuni, rendono accessibili ai cittadini informazioni di carattere ambientale, urbanistico, territoriale offrendo una navigazione su base cartografica delle stesse.

Per privati è possibile realizzare mappe informative per lo studio di un'area di territorio, supportando geologi, costruttori ed ingegneri.

Soluzioni

  • Applicazione per i comuni
  • Catasto e Piano Regolatore
  • Certificato di Destinazione Urbanistica
  • Sistema di gestione delle reti
  • Redazione di piani particellari

Contattaci per informazioni

ConsulCAD è uno studio di progettazione e consulenza, con sede a San Sisto (PG) in Umbria, che vanta un'esperienza decennale nella fornitura di tecnologie GIS per Sistemi Informativi Territoriali

Ci occupiamo della realizzazioni di Sistemi Informativi Territoriali in tutta Italia.

Per maggiori informazioni contattaci   +39 075 527 9201 o invia una mail a info@consulcad.it verrai ricontattato in breve tempo.

Ti aspettiamo nella nostra sede a Perugia dove potrai parlare con personale qualificato e richiedere un preventivo gratuito per il tuo prossimo progetto.




Richiedi Informazioni

Invia una richiesta per avere informazioni sui nostri servizi e prodotti.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti